mercoledì, giugno 18, 2008

Tempesta di libri

Che periodo insolito! Strano perché sono giorni in cui vengo attirato sempre di più da grandi autori fuori dal comune. L'ultimo in ordine cronologico... l'altro giorno è morto Mario Rigoni Stern. Ne conoscevo solo il nome. Ad ottobre dello scorso anno, Marco Paolini ha portato in televisione un spettacolo tratto da "Il Sergente nella neve". Come sempre, uno spettacolo di altissimo livello. E così ho scoperto qualcosa di più di Mario Rigoni Stern. Abitava ad Asiago, a poche decine di chilomentri da dove mi trovo, anche se distante anni luce dall'ambiente in cui vivo. Forse per questo mi incuriosice moltissimo e voglio iniziare a leggere i suoi libri. Commentando la morte di Stern, Mauro Corona ha detto che gli è dispiaciuto di più di quando è morto suo padre. Mauro Corona, un altro montanaro "strano". La sua vita sembra un romanzo. Mi ricordo ancora un suo intervento alle Invasioni Barbariche. Dove passa lascia il segno. Ecco perché voglio leggere i suoi libri. E poi c'è Philip K. Dick, famoso autore di fantascienza. Da quel poco che ho scoperto di lui, mi sembra all'altezza di un altro autore di fantascienza che ho letto Isaac Asimov. Infine Richard Bach, pilota e scrittore. Diversi anni fa mi è stato regalato un libro Straniero alla terra. Un libro che devo aver divorato in pochi giorni, visto che ho vaghi ricordi della storia. Così voglio rileggere questo libro e anche gli altri libri scritti da questo autore famoso.

sabato, giugno 07, 2008

Ricordi lontani (il video)

Sono riuscito a girare un breve video del primo simulatore che ho utilizzato. Il volo parte, ovviamente, da Merrill C. Meigs Field Airport (IATA: CGX, ICAO: KCGX) e si conclude Chicago Midway Airport (IATA: MDW, ICAO: KMDW). Buona visione.

Scusate, ma per un problema di Google Video, il video non è ancora disponibile. Tornerà disponibile quanto prima.

martedì, giugno 03, 2008

Ricordi lontani

È solamente quando ci si guarda indietro che si ha la percezione di quanto tempo è passato e di quale sia la nostra reale età. E questa è un'immagine che rievoca tempi lontani, sensazioni ormai dimenticate ma passioni ancora vive.



Questa immagine mi fa tornare in mente le ore passate a volare con il mio primo simulatore di volo. Avevo poco più di 10 anni, ed eravamo nell'era degli home computer. I miei genitori mi avevano regalato un fantastico Commodore 64 e con esso ho appreso i primi rudimenti di informatica. Però, il programma in assoluto che mi piaceva di più era il simulatore di volo SubLOGIC Flight Simulator II. Memorizzato sulle classiche musicassette e caricato tramite il Commodore Datasette 1530, si impiegava parecchi minuti prima di poterlo caricare completamnete. Appena si avviava il programma, ci si trovava con il proprio Piper Archer sulla pista 36 dell'aeroporto Merrill C. Meigs Field (IATA: CGX, ICAO: KCGX), lungo la costa del lago Michigan poco ad est della città di Chicago, su di un'isola artificiale (la Northerly Island) dove si trova anche "A Century of Progress International Exposition".



Ed è così che ho imparato cos'è un VOR, un NDB, un ILS e come funzionano. Cosa sono i flaps, gli alettoni, il timone di coda, l'elevatore. Come si intercettano le radiali. Come si corregge il vento. Insomma, tutto quello che so, lo devo in gran parte ai simulatori di volo.



Le aree geografiche disponibili erano solamente New York, Los Angeles, Seattle e Chicago. Gli aeroporti circa 80, alcuni dotati di ATIS e di piste con ILS. Tutto quello che serviva per poter passare parecchie ore alla settimana a volare (o almeno ad avere la sensazione di volare veramente).

Per ora mi fermo qui. Ma ritornerò con ulteriori notizie e racconti di ricordi ancora vivi.

Vi segnalo alcuni link molto interessanti: Flight Simulator History e Czeck Flight Simulator History.

Spotting a Venezia Marco Polo (3/3)

Ed ecco le ultime foto scattate sempre a Venezia il 10 maggio 2008.




Airbus A319-111 G-EZBT della EasyJet




Airbus A320-214 EC-IZD della Vueling

E queste erano le ultime. Non è escluso che tra poco andrò a fare un altro giro a Venezia per fare altre foto. Quindi... stay tuned.