venerdì, agosto 09, 2013

My SecondLife

Dopo quasi un giorno di viaggio, sono finalmente arrivato Chicago. Ad aspettarmi al O'Hare International Airport c'è mio "zio" Giovanni, un uomo sulla sessantina, figlio della sorella di mia nonna, emigrata negli USA all'inizio del '900. È da anni che sogno e pianifico questo viaggio, e, finalmente, il mio sogno è uscito dal cassetto ed è diventato realtà. Non sono qui per fare vacanza, ma per cercare lavoro, facendo quello che più mi piace: VOLARE!
E per cominciare, con il prezioso aiuto di Giovanni, sono riuscito a trovare un bellissimo Cessna T206H Stationair con cui iniziare la mia attività. È un aereo usato dell' University of Illinois, con pochissime ore di volo (poco più di 30). Per andarlo a prendere ho pianificato un volo da Midway MDW a Champaign Willard Airport CMI, con scalo a Greater Kenkakee IKK per dare un passaggio ad un amico di Giovanni.
L'ideale per ripercorrere quelle tratte che fin da bambino facevo con il vetusto Flight Simulator II, dove ho imparato volare, a seguire una radiale VOR, e a compiere i primi passi nel mondo del volo. Sembra quasi un deja-vu.


Ed eccoci qui a Midway, arriviamo la mattina presto per espletare le varie pratiche burocratiche, che dopo tutto non sono molte, visto che faremo un semplice volo VFR. L'aereo di Giovanni è un Cessna 172S Skyhawk SP G1000 ed è parcheggiato presso la Tower Ramp GA Parking.


Eseguiamo la consueta ispezione esterna, e poi Giovanni mi dice "Ti va di guidare?", "Eccome no!" faccio io. Così salgo a sinistra ed inizio i vari check pre-start.



Mi guardo la cartina dell'aeroporto e sintonizzo le radio. Avvio il motore e controllo gli strumenti. Il pannello è impressionante con questi due grandi monitor. Fa molto hi-tech.


Riceviamo l'autorizzazione per il rullaggio e così ci avviamo verso la pista 31L.





C'è un bel po' di traffico, ma riusciamo ad ottenere il "Cleared for takeoff" abbastanza presto. Sono le 08:20L. Eseguo un dolce decollo, anche perché abbiamo il pieno di carburante.



Dopo il decollo, come istruiti dalla torre, viriamo a sinistra e ci portiamo a 1,500 feet. Chicago si estende a perdita d'occhio.



In mezzo a tutte queste costruzioni, si vede abbastanza chiaramente il Des Plaines River e l' Interstate 55 che seguiremo per un po' in direzione Joliet. In lontananza si vende il grande tempio Hindu, la raffineria della CITGO e la Exxon Mobile Pipeline (in questa zona ce ne sono parecchie).





Come istruiti dall'ATC passiamo a est di Lewis University Airport e proseguiamo a sud, continuando a seguire il fiume.


Sorvoliamo Joliet, passando quasi sopra il famoso Joliet Correctional Center, la prigione dove hanno girato la serie Prison Break e dove sono state girate anche alcune scene di The Blues Brothers. Ci alziamo un pochino, visto che ormai siamo fuori dai confini dello spazio aereo di Chicago. Vediamo l'estesa fabbrica della Caterpillar e seguiamo il fiume verso sud ovest, fino all'incrocio con il Kenkakee River, dove si nota l'imponente centrale nucleare di Dresden della Exelon (la prima centrale nucleare privata degli Stati Uniti), quindi inziamo a seguire il fiume virando verso sud est e lasciando anche l' Interstate 55 proseguire invece verso sud ovest. Sono le 08:39L.





Dopo circa 10 minuti di volo, scorgiamo in lontananza Kankakee. Iniziamo a scendere pian pianino e ci immettiamo nel circuito di traffico in sottovento.





Allungo un po' il sottovento, per permettere l'atterraggio di un altro aereo che ha la precedenza, quindi base e finale per appoggiare le ruote sulla lunga pista 04 di Greater Kenkakee Airport. Sono le 09:07L.





Esco a destra e parcheggio nel piazzale vicino alla torre, dove ci sta già aspettando l'amico di Giovanni.





Nessun commento: