venerdì, maggio 15, 2015

A zonzo per l'Europa (2a puntata)

Eccoci qui a London Gatwick (LGW/EGKK). Abbiamo appena terminato di sbarcare i passeggeri, e gli addetti ai servizi sono già al lavoro. La nostra prossima tratta ci porterà all'aeroporto di Metz Nancy in Lorena (ETZ/LFJL). Si trova in Francia nel dipartimento Mosella ed è stato aperto il 28 ottobre 1991. Ha solamente una pista lunga 3,050 metri. La distanza che dovremmo percorrere sarà di 312 NM ad un altitudine di 35,000 piedi. Velocità di crociera 0.78 Mach (che sono circa 450 knots di TAS, circa 833 km/h). Il meteo oggi ci è favorevole. Alla partenza

EGKK 091950Z 13004KT 7000 NSC 11/06 Q1024

vento da sud-est, 4 nodi, visibilità 7,000 metri, nessuna nuvola, temperatura di 11° C, QNH 1,024 mbar.

All'arrivo, lo stesso, condizioni buone

LFJL 092100Z 11005KT 9999 NSC 12/04 Q1024=

vento da est-sud-est 5 nodi, visibilità oltre i 10 km, nessuna nuvola, temperatura di 12° C, QNH 1,024 mbar (30.24 inHg).

Ritorniamo al nostro aereo per le 1700Z ed iniziamo nuovamente i preparativi per il volo successivo.



Colleghiamo la batteria, verifichiamo che il voltaggio sia sufficiente (almeno 24 Volt).



Accendiamo le luci di navigazione, allineiamo il sistema innerziale (IRS) ed iniziamo ad inserire la rotta nel computer di bordo:

EGKK DVR2P.DVR UL9 KONAN UL607 KOK UM150 DIK.DIK2A LFJL

La pista in uso è la 08R poi seguiremo la SID (Standard Instrument Departure procedure) DVR 2P (Dover 2P) fino al VOR di Dover DVR (114.95 MHz). Poi seguiremo l'aerovia UL9 fino a KONAN. Poi la UL607 fino a KOK (Koksy 114.50) in Belgio per proseguire lungo l'aerovia UM150 fino a DIK (Diekirch 114.40) in Lussemburgo. La fase finale prevede di seguire la STAR (Standard Terminal Arrival Route) DIK2A fino all'NDB di MTZ (354 kHz) che è anche l'IAF (Initial Approach Fix, il punto di inizio di una procedura di avviciniamento strumentale). Poi seguiremo la procedura di avvicinamento fino al FAP (Final Approach Point) a 4,300 feet pronti per intercettare l'ILS della rwy 22 (MLY 111.75 219°). Intanto è terminato il rifornimento di carburante ed è iniziato l'imbarco dei passeggeri e lo stivaggio dei bagagli.




Ci consegnato il rapporto con il carburante caricato, così possiamo continuare ad inserire nel computer di bordo i dati di peso dell'aereo che serviranno per calcolarne le prestazioni (velocità di decollo, di salita, potenza dei motori, ecc.). Il nostro ZFW (Zero Fuel Wight - è il peso dell'aereo esculso il carburante utilizzabile, quindi comprende il peso dei passeggeri, dei bagagli, del cattering e di tutto il resto ad esculsione del carburante utilizzabile caricato nei serbaoi) è di 56,100 kg. Avendo poi caricato 6,900 kg di Jet A1, il nostro GW (Gross Weight - peso totale) è di 63,000 kg (ben al di sotto del MTOW - Maximum TakeOff Weight che per l'-800 è di 70,533 kg).



Continuiamo con i preparativi per il volo, accendiamo l'APU e ci stacchiamo dall'alimentazione esterna. Verifichiamo che tutte le porte siano chiuse. Il personale di terra ci conferma che l'area intorno all'aereo è sgombra. Quindi chiamiamo la Ground per l'auotirzzazione al pushback e alla messa in moto. Lasciamo il parcheggio alle 1734Z (AOBT).



Eseguiamo anche la messa in moto e la Ground ci autorizza per il taxy all'holding point J2 runway 08R via Kilo Papa Juliet. 




Arriviamo all'h/p alle 1754Z (5 minuti per il pushback, 15 minuti di taxy, non male!). 



Autorizzati, iniziamo il decollo alle 1757Z (ATOT).



Dopo il decollo contattiamo London Control sulla frequenza di 120.525 MHz.



Inizialmente ci autorizzano a salire a FL090.



Stiamo sorvolando la contea del Kent, diretti verso est per sorvolare la Manica.



Ci autorizzano quindi a salire a FL220 diretti verso il VOR di Dover.





Qui di seguito il video del decollo:




Procediamo lungo la rotta. Veniamo infine autorizzati alla quota di crociera di 35,000 piedi/FL350. Ed iniziamo a vedere le coste della Francia e del Belgio.



Stiamo passando sopra La Manica e davanti a noi si vede il grande porto di Dunkerque, il terzo porto di Francia, famosa per essere stata venduta dall'Inghilterra alla Francia nel 1662 per 620,000 sterline e per la battaglia di Dunkerque all'inizio della seconda guerra mondiale. In fondo a destra si vede Lile e Roubaix.



Le luci calano e il tramonto a ovest è spettacolare. Ecco Lile.



Alle 1825Z a 47 NM da KOMOB veniamo autorizzati a scendere a FL250.



Qui siamo lungo il confine tra Belgio e Francia, diretti verso il VOR DIK Diekirch.




In virata verso l'NDB MTZ 354.



La rotta prevede di passare sopra la città di Lussenburgo (Letzebuerg).



Ecco davanti a noi Metz. Siamo sotto FL100, quindi accendiamo le luci di atterraggio.



La foschia si fa più densa e di conseguenza la visibilità cala un pochino. Non si riesce più a scorgere le città in lontananza. Configuriamo l'aereo per l'atterraggio: AUTOBRAKE su 2, iniziamo a estendere i FLAPS, configuriamo la velocità di avvicinamento, ecc. Questo il video dell'atterraggio:




A 8NM dalla pista, stacco l'auotpilota e continuo l'atterraggio in manuale. Alle 18:55Z le ruote toccano il suolo francese. Procediamo verso il parcheggio assegnatoci (in realtà l'aeroporto è relativamente piccolo, e non ha molti parcheggi). Scarichiamo passeggeri e bagagli e spegnamo tutto. Il nostro prossimo volo si svolgerà domani.


Dati riassuntivi:

Start 1700Z
AOBT 1734Z
ATOT 1757Z
ATA 1855Z (abbaimo volato per 58 minuti)
AONBT 1902Z



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