martedì, aprile 15, 2008

Gli Astolfi

Prendendo spunto dal mio amico Nicola, ho voluto compiere alcune ricerche sul mio cognome. Astolfi è chiaramente un cognome di origine longobarda, e se ne trova traccia per la prima volta nel Codice Diplomatico della Lombardia Medievale. È abbastanza diffuso nel centro-nord Italia, con Rovigo, Milano e Roma dove se ne trovano più di mille, seguite da Torino, Rimini, Teramo e Frosinone dove ce ne sono ta i 100 e i 1000. Ma ecco la cartina (presa da www.labo.net).


Negli Stati Uniti, gli Astolfi non sono molto diffusi. Lo stato dove se ne contano di più è quello della Pennsylvania.


Su Wikipedia, come primo risultato si trova Achille Astolfi, un famoso pittore e incisore italiano, nato a Padova nel 1823 nella parrocchia di San Benedetto e morto nel 1900 sempre a Padova. Sempre su Wikipedia si trova anche mio nonno, Alessandro Astolfi, che faceva parte della rosa ufficiale dei giocatori del Padova negli anni 1931/1932, quando fu promosso dalla serie B alla serie A (nel terzo anno del campionato nazionale di serie A a girone unico).
E qui, per il momento, finisce la mia ricerca. Ci sono ancora personaggio famosi, e addirittura una ditta che si chiama Astolfi, ma non è il caso di menzionare tutti qui. Forse più avanti riprenderò il discorso.

2 commenti:

Nick ha detto...

Però alla fine è Padova a dare gloria agli Astolfi...

Nick ha detto...

Però alla fine è Padova a dare lustro alla Storia degli Astolfi. Chissà che non continui così...